Optec - Kostenreduktion

Riduzione dei costi nell'ingegneria dei servizi per l'edilizia

Identificare i guzzlers di energia

Nella maggior parte delle aziende, il forte aumento dei costi energetici è sempre un tema caldo. Un primo passo verso la riduzione dei costi è la raccolta precisa di tutti i dati energetici utilizzando le moderne tecniche di misurazione dell'energia. Perché solo quando si sa dove viene consumata l'elettricità si possono sviluppare concetti per ridurre i costi dell'elettricità e attuare misure. Gli analizzatori di rete aiutano a monitorare e registrare le misure. Una prima panoramica del consumo energetico è fornita dalla bolletta elettrica. Qui si possono vedere i costi energetici per il funzionamento di strutture, edifici o oggetti infrastrutturali. I costi di un approvvigionamento energetico inaffidabile sono spesso molto più elevati. L'utilizzo efficace degli impianti e delle attrezzature per la distribuzione dell'energia e l'affidabilità della fornitura energetica sono riassunti sotto il termine "costi nascosti" e hanno una grande influenza sulla redditività di un'azienda.


Risparmi potenziali dai costi nascosti

  • Riduzione dei costi tripli dell'elettricità: kWh, costi di potenza reattiva e picchi di carico
  • Identificare i "consumatori di energia
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Prolungare la vita delle apparecchiature elettroniche ed elettriche
  • Registrare accuratamente i centri di costo (ad esempio, quale ufficio richiede quanta elettricità?)
  • Stabilizzare l'alimentazione per evitare guasti al computer


Grazie a sistemi di gestione dell'energia all'avanguardia, le valutazioni possono essere prodotte in tempi molto brevi. Ciò significa che è possibile controllare la bolletta elettrica del fornitore di energia e preparare la fatturazione specifica per il cliente in modo più accurato e semplice. Inoltre, questi sistemi consentono di identificare i consumatori antieconomici e gli sprechi di energia. Con la necessaria trasparenza della rete, è possibile avviare contromisure mirate.

All'analizzatore di potenza

Sempre informati

Sovraccarico dell'alimentazione, breve interruzione dell'apparecchiatura operativa e armoniche non consentite. Gli analizzatori di potenza sono già integrati nei server web. Ciò consente di accedere direttamente ai dati dei singoli punti di misura. Non appena vengono raggiunti i valori limite stabiliti, tutti i dipendenti autorizzati vengono informati via e-mail o tramite la homepage.

Al GridVis®

Gestione dei dati

I dati vengono acquisiti costantemente. Questi devono essere raccolti, archiviati, elaborati, visualizzati e resi disponibili. Le visualizzazioni della topologia forniscono una rapida panoramica dell'intera distribuzione di energia. Con le planimetrie memorizzate, ogni stanza può essere visualizzata singolarmente.

È possibile visualizzare anche le violazioni dei limiti e gli stati degli ingressi/uscite. La funzione di registratore grafico di linee consente una rapida visualizzazione online dei valori misurati e, con l'aiuto dell'archiviazione dei dati, è possibile effettuare analisi dei dati storici.

I nostri consigli sui prodotti

Per raggiungere l'obiettivo primario della riduzione dei costi, consigliamo l'UMG 509. Questo misuratore universale orientato al futuro è un analizzatore di rete estremamente veloce e potente con le seguenti caratteristiche:


  • Acquisizione di tutti i parametri elettrici attraverso il campionamento continuo di 8 canali con 20 kHz per canale
  • Valori minimi e massimi
  • Armoniche (fino alla quarantesima, per fase con rilevamento della direzione)
  • Interruzione a breve termine
  • Transienti (> 50μs)
  • Correnti di spunto (> 20ms)
  • Architettura di comunicazione moderna
  • Server web integrato


Questo strumento di misura universale è abbinato al software GridVis®. GridVis® fornisce la configurazione di un sistema di monitoraggio della qualità dell'energia e della tensione per la visualizzazione della rete e, soprattutto, per una maggiore trasparenza all'interno della rete.

Siamo felici di consigliarvi sul vostro progetto

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto