Localizzazione dei guasti dell'isolamento, come funziona?
Il localizzatore di guasti di isolamento è costituito da un tester di guasti di isolamento e da un valutatore di guasti di isolamento in combinazione con uno o più trasformatori di corrente di misura.
Il localizzatore di guasti di isolamento è integrato nell'ISOMETER® iso685-x-P.
Qual è la procedura?
- Iniziare la ricerca dei guasti attivando il tester di guasti di isolamento, l'ISOMETER®.
- I conduttori attivi sono brevemente collegati a terra.
- Attraverso un limitatore elettronico di corrente, questo collegamento e il guasto dell'isolamento, si crea un circuito chiuso in cui scorre una corrente di prova IT dipendente dalla tensione di rete. La corrente di prova è limitata a un valore massimo.
- L'impulso di corrente di prova fluisce dal tester di guasto di isolamento attraverso le linee sotto tensione, il guasto di isolamento Rf e attraverso la linea di terra (linea PE) fino al tester di guasto di isolamento.
- Il segnale di corrente di prova viene rilevato da tutti i trasformatori di corrente di misura presenti nel circuito e valutato dai valutatori di guasti di isolamento EDS.
- L'ubicazione del guasto può essere localizzata in base all'assegnazione dei trasformatori di corrente/circuito di misura.
Qual è la differenza nella localizzazione manuale dei guasti di isolamento?
Viene fatta una distinzione per la localizzazione manuale dei guasti di isolamento:
- Per la localizzazione dei guasti di isolamento nelle derivazioni subordinate, oltre al sistema EDS installato in modo permanente, viene utilizzato un valutatore di guasti di isolamento portatile.
- Se non è disponibile un valutatore di guasti di isolamento, si utilizza un valutatore di guasti di isolamento portatile.
- Se il sistema IT è privo di tensione, si utilizza un tester di guasti di isolamento portatile con fonte di tensione di misura integrata.
Qual è la distinzione tra circuito principale e circuito di controllo?
La differenza principale tra le due applicazioni è la corrente di prova significativamente ridotta per l'uso nei circuiti di controllo o la sensibilità di risposta.
Caratteristiche di una funzione di commutazione?
- Tutti i canali di misura vengono scansionati in parallelo durante la localizzazione dei guasti di isolamento.
- Il tempo massimo di interrogazione è ≤ 10 s.
- Trascorso questo tempo, il contatto del relè del rispettivo canale di misura difettoso commuta.
- Con questo contatto di commutazione, l'alimentatore difettoso può essere disattivato tramite un elemento di commutazione.