Quali sono i tipi di standard?
Gli standard sono differenziati per tipologia. Si riferiscono al campo di applicazione regolato dalla norma.
- Glistandard di base hanno un ampio campo di applicazione o contengono specifiche generali per un settore specifico.
- Gli standard dicollaudo si occupano delle procedure di collaudo.
- Lenorme terminologiche trattano le denominazioni, che sono integrate con le loro definizioni e talvolta con commenti esplicativi, immagini, esempi o simili.
- Gli standard diprodotto stabiliscono i requisiti che un prodotto/una gamma deve soddisfare per garantire l'idoneità allo scopo.
- Glistandard di servizio stabiliscono i requisiti che devono essere soddisfatti da un servizio.
- Gli standard diprocesso stabiliscono i requisiti che devono essere soddisfatti da un processo per garantirne l'utilità.
- Gli standard diinterfaccia definiscono i requisiti che riguardano la compatibilità di prodotti o sistemi nei punti di connessione.
Da dove viene lo standard?
La designazione alfanumerica che precede il numero della norma indica l'origine della norma e il livello in cui è riconosciuta. Si distingue tra standard nazionali, europei e internazionali.
- SN Standard svizzero, con rilevanza prevalentemente nazionale
- EN o SN EN Norma europea o edizione svizzera di una norma europea
- ISO o SN EN ISO
Standard internazionale o edizione svizzera di uno standard europeo, ad esempio: SN EN ISO 9001 "Sistemi di gestione della qualità - Requisiti"
Norme e leggi
Sicurezza negli impianti elettrici
Lo scopo della norma NIN (Low Voltage Installation Standard) è quello di garantire la sicurezza delle persone, degli animali e delle cose dai pericoli e dai danni che possono derivare da un uso adeguato delle installazioni elettriche.
Per la progettazione, l'installazione e il collaudo di impianti elettrici alimentati con tensioni nominali fino a 1000 V CA o 1500 V CC, il NIN/SN 411000 contiene le regole corrispondenti. (Electrosuisse è l'editore del NIN)
Secondo i requisiti dell'Ordinanza sugli impianti a bassa tensione, NIV, gli impianti elettrici devono essere controllati a intervalli regolari (periodi) dopo la costruzione.
Informazioni dettagliate sul certificato di sicurezza e molto altro sono disponibili sul sito web EIT.swiss.