Standard, cosa sono?

Standard, cosa sono?

Portiamo la luce nel buio

Cosa si intende per standard?

Incontriamo standard in continuazione, di solito senza accorgercene. Gli standard sono regole volontarie elaborate da esperti per quasi tutti i settori della nostra vita economica e quotidiana, che garantiscono l'interazione fluida di processi, prodotti e servizi diversi.

Quali sono i tipi di standard?

Gli standard sono differenziati per tipologia. Si riferiscono al campo di applicazione regolato dalla norma.

  • Glistandard di base hanno un ampio campo di applicazione o contengono specifiche generali per un settore specifico.
  • Gli standard dicollaudo si occupano delle procedure di collaudo.
  • Lenorme terminologiche trattano le denominazioni, che sono integrate con le loro definizioni e talvolta con commenti esplicativi, immagini, esempi o simili.
  • Gli standard diprodotto stabiliscono i requisiti che un prodotto/una gamma deve soddisfare per garantire l'idoneità allo scopo.
  • Glistandard di servizio stabiliscono i requisiti che devono essere soddisfatti da un servizio.
  • Gli standard diprocesso stabiliscono i requisiti che devono essere soddisfatti da un processo per garantirne l'utilità.
  • Gli standard diinterfaccia definiscono i requisiti che riguardano la compatibilità di prodotti o sistemi nei punti di connessione.

Da dove viene lo standard?

La designazione alfanumerica che precede il numero della norma indica l'origine della norma e il livello in cui è riconosciuta. Si distingue tra standard nazionali, europei e internazionali.


  • SN Standard svizzero, con rilevanza prevalentemente nazionale
  • EN o SN EN Norma europea o edizione svizzera di una norma europea
  • ISO o SN EN ISO
    Standard internazionale o edizione svizzera di uno standard europeo, ad esempio: SN EN ISO 9001 "Sistemi di gestione della qualità - Requisiti"

Norme e leggi

Gli standard sono raccomandazioni e quindi non hanno valore legale vincolante. Tuttavia, possono diventare vincolanti attraverso leggi, regolamenti o trattati.

Sicurezza negli impianti elettrici

Lo scopo della norma NIN (Low Voltage Installation Standard) è quello di garantire la sicurezza delle persone, degli animali e delle cose dai pericoli e dai danni che possono derivare da un uso adeguato delle installazioni elettriche.


Per la progettazione, l'installazione e il collaudo di impianti elettrici alimentati con tensioni nominali fino a 1000 V CA o 1500 V CC, il NIN/SN 411000 contiene le regole corrispondenti. (Electrosuisse è l'editore del NIN)


Secondo i requisiti dell'Ordinanza sugli impianti a bassa tensione, NIV, gli impianti elettrici devono essere controllati a intervalli regolari (periodi) dopo la costruzione.


Informazioni dettagliate sul certificato di sicurezza e molto altro sono disponibili sul sito web EIT.swiss.

Siamo felici di consigliarvi sul vostro progetto

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto