ara region bern ag (arabern) è il più grande impianto di trattamento delle acque reflue del Cantone di Berna e uno dei più importanti del Paese. Ogni giorno, 90 milioni di litri di acque reflue confluiscono nell'arabern. Qui le acque reflue vengono pulite e trattate per essere poi scaricate nell'Aare.
Lo scambio energetico delle aziende pubbliche di fornitura e smaltimento aumenta in modo significativo l'efficienza energetica e allo stesso tempo riduce le emissioni dannose per il clima. L'esempio della connessione incrociata tra arabern ed Energie Wasser Bern (ewb) lo illustra in modo impressionante. La connessione trasversale "arabern - ewb-Energiezentrale Forsthaus" è in funzione dal 2013 e si presenta come segue: Da un lato, arabern si rifornisce da ewb per l'intero fabbisogno di riscaldamento e di elettricità, dall'altro immette nella rete di gas naturale di ewb l'intera quantità di biogas prodotto, trasformato in qualità di gas naturale (biometano). Il biometano prodotto a livello regionale chiude un ciclo. Le famiglie della regione di Berna possono ottenere energia rinnovabile e a zero emissioni di CO2 prodotta dalle proprie acque reflue. Il biometano è quindi disponibile per il riscaldamento, la cucina, gli spostamenti in autobus e in auto, oltre che per la produzione di elettricità. Il calore proveniente dal centro energetico viene convogliato ad arabern insieme al vapore di processo attraverso una nuova condotta a lunga distanza. L'interfaccia tra ewb e arabern è un convertitore di vapore a 16 bar sul sito di arabern.
Arabern vede la propria responsabilità anche nel pensiero e nell'azione imprenditoriale. Per questo motivo, non è importante solo la produzione di elettricità dell'azienda, ma anche il consumo di energia elettrica. Mantenere questo consumo il più basso possibile e assegnarlo alle singole fasi di lavoro o ai centri di costo ha la massima priorità.