Optec - Kostenreduktion Industrie

Riduzione dei costi nell'industria

Sapere quanta energia è necessaria

L'azienda industriale tradizionale con sede nella valle svizzera del Reno sviluppa, produce e distribuisce tubi di precisione e sistemi in acciaio. Tubi in acciaio di precisione e sagomati per l'industria automobilistica e del mobile, nonché soluzioni di sistema per finestre, porte e facciate in acciaio e acciaio inossidabile completano la gamma di prodotti.


I prodotti di alta qualità richiedono anche macchine e sistemi ad alta tecnologia. Per produrre tali dimensioni di una facciata o di un fronte finestra sono necessarie macchine formatrici o banchi di tensione. Questo richiede energia, molta energia! E questa quantità di energia deve essere nota. In questi impianti industriali, che hanno diverse stazioni di trasformazione, il prezzo dell'energia è di enorme importanza.
Se il fabbisogno energetico aumenta solo di poco o se il prezzo dell'energia aumenta, ciò si traduce immediatamente in un aumento dei costi di diverse decine di migliaia di franchi.

Per questo motivo è ancora più importante conoscere e monitorare i consumi energetici.

La nostra soluzione

In un'azienda che produce just in time, non è possibile intervenire sui processi per ottimizzarli. Ma l'energia può essere resa visibile. Si può mostrare in quale padiglione scorre l'energia e si possono creare condizioni quadro migliori per consentire all'azienda di utilizzare al meglio le proprie attrezzature tecniche. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto.


Grazie ai contatori di energia di Optec, il cliente ha il controllo da anni. Gli UMG sono installati in ogni stazione di trasformazione, con ogni trasformatore e con ogni nuova macchina. Nel tempo si è sviluppato un sistema di registrazione dell'energia significativo.


Parte integrante di un sistema di gestione dell'energia è la possibilità di misurare ogni singolo macchinario per individuare le macchine che consumano più energia. Si tratta di un processo continuo e ogni nuova macchina viene immediatamente integrata con un dispositivo di misurazione. I multimetri UMG con trasmissione Ethernet forniscono i dati energetici da tutti gli angoli dell'impianto e li trasferiscono a un sistema di controllo centrale chiamato MSRL. È qui che si riuniscono tutti i processi: Elettrico, gas, aria compressa, riscaldamento, raffreddamento, ecc.


Che cos'è l'energia reattiva?

Anche l'energia reattiva è di grande importanza per i singoli capannoni o macchine.


Che cos'è l'energia reattiva?
Una semplice illustrazione mostra di cosa si tratta.
L'energia reattiva è l'energia che grava solo sul funzionamento, ma che genera comunque dei costi.


È quindi ancora più importante compensare questa "schiuma" che non ci porta nulla. A tal fine viene utilizzato un sistema di compensazione. Questo sistema reimmette l'energia nella rete, alleggerendo così la pressione sulle linee e il portafoglio. Solo un sistema ben impostato, affidabile e, soprattutto, ben manutenuto può fornire un valore aggiunto nel corso degli anni. Di norma, tali sistemi vengono ammortizzati nell'arco di due o tre anni e portano al cliente una bolletta energetica più leggera senza consumi reattivi.


Tutti i controlli del sistema in questo impianto sono di Optec AG. In totale, sono stati installati oltre 2000 kvar.

Qual è il vantaggio per il cliente?

Grazie al controllo del consumo energetico e al recupero dell'energia reattiva, il cliente ha sotto controllo il flusso energetico e i costi.

Prodotti utilizzati

Siamo felici di consigliarvi sul vostro progetto

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto