Optec - Energie Monitoring

24 ore su 24 - ben curato dal 1896.

Esempio pratico - IBC Energie Wasser Chur

L'IBC è stato fondato più di 120 anni fa, quando la città di Coira ha riunito in un'unica società la vecchia centrale elettrica, l'impianto del gas e l'approvvigionamento idrico. Si trattava di una soluzione all'avanguardia per l'epoca e che ancora oggi offre le migliori sinergie, dato che tutti gli stabilimenti sono riuniti sotto lo stesso tetto. IBC Energie Wasser Chur, l'unica azienda interconnessa dei Grigioni, è il partner competente per acqua, gas, energia e oggi anche per la mobilità elettrica nella regione.


L'IBC di Coira si occupa della fornitura sicura di elettricità, acqua potabile, gas e calore per i suoi clienti 24 ore su 24. 85 dipendenti mettono la loro competenza, conoscenza ed esperienza al servizio dei clienti con impegno e determinazione. In qualità di azienda di servizi pubblici più importante della regione, sviluppa e gestisce diverse soluzioni energetiche ed è sempre all'avanguardia per quanto riguarda i nuovi concetti energetici sul mercato.


Le esigenze delle infrastrutture tecniche di rete e del personale sono aumentate costantemente, il mercato dell'energia è diventato più complesso e le esigenze dei clienti più diverse.


Per questo motivo è ancora più importante che l'IBC conosca la propria rete di approvvigionamento e sappia dove è necessaria l'energia. Per visualizzare ancora meglio il flusso di energia, è stato necessario installare misure di energia in tutte le stazioni di trasformazione. Questo progetto è stato avviato anni fa e, dopo molte ricerche, la decisione è stata presa a favore dell'UMG 605 di Optec.

All'inizio sono state ampliate 60 stazioni di trasformazione, spesso con 2 o più unità per trasformatore utilizzate in una stazione. In seguito, i dispositivi sono stati installati nel nuovo sistema di distribuzione quando questo è stato rinnovato o ricostruito.


Per garantire che l'approvvigionamento energetico della città di Coira rimanga di alto livello anche in futuro, nel 2017 l'IBC ha avviato la costruzione della sottostazione Quader, che sostituirà la vecchia sottostazione Untertor. Nell'ottobre 2018 è stata messa in funzione la sottostazione di Quader. L'imponente struttura, con un volume di costruzione di 18 milioni di franchi svizzeri, è stata costruita completamente sottoterra e quindi non viene quasi notata dalla popolazione.

L'analizzatore di qualità dell'energia UMG 512-PRO misura tutti i parametri di qualità dell'energia (ad es. OS fino a 63°, flicker, interruzioni di breve durata, ecc.) e funge anche da dispositivo di monitoraggio della corrente residua. Inoltre, l'unità dispone di un ingresso per la temperatura. Proprio questo apporto di temperatura è stato un vantaggio per l'IBC. Consente di misurare le temperature ambiente delle rispettive stazioni.
Tutte le informazioni vengono registrate e trasmesse in conformità alle norme vigenti, EN 50160. Le informazioni possono essere richiamate in tempo reale. L'IBC ha sempre accesso ai dati attuali.

Siete interessati all'UMG 512-PRO?

La nostra soluzione e il vantaggio per il cliente

Nella rete di fornitura, 4 sottostazioni e circa 200 stazioni di trasformazione portano l'energia al livello di bassa tensione per la distribuzione ai clienti. Queste sottostazioni assorbono ciascuna circa un quarto della fornitura di energia della città di Coira e sono in funzione 24 ore su 24 per i clienti.


Un'infrastruttura moderna necessita di sistemi di misurazione moderni. Le 3 sottostazioni dell'IBC nella città di Coira sono state equipaggiate da Optec con i più recenti e veloci dispositivi di misura UMG 512-PRO. In questo caso è importante registrare e visualizzare i transitori più piccoli e il flicker. Grazie a una velocità di campionamento e a una funzione di memoria per tali eventi di 39us, l'IBC dispone di uno dei dispositivi più veloci sul mercato sotto forma di UMG 512-PRO.

Siamo felici di consigliarvi sul vostro progetto

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto