Sapevate che in Svizzera solo poco meno del 2% dei veicoli è elettrico? Tuttavia, il numero di veicoli elettrici è quasi raddoppiato negli ultimi due anni.
Nella sua Roadmap Electromobility 2025, il governo federale ha fissato tre obiettivi:
- 50% delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici
- 20.000 stazioni di ricarica generalmente accessibili
- ricarica facile da usare e compatibile con la rete, a casa, al lavoro e in viaggio.
I Cantoni vogliono raggiungere questi obiettivi ampliando ulteriormente il programma di sostegno.
Noi di Optec ci impegniamo a raggiungere questi obiettivi e sosteniamo chiunque sia interessato a un programma di supporto.
Sostegno da parte di governo federale, cantone, comune, fornitori di energia e fondazioni
Oltre ai futuri finanziamenti uniformi da parte del governo federale, vi sono anche altri sostanziosi contributi di finanziamento da parte di vari enti e in forme diverse.
Premio di acquisto
A livello nazionale, le auto elettriche sono esenti dalla tassa automobilistica con un'aliquota del 4% del valore del veicolo. Inoltre, alcuni cantoni, comuni e fornitori di energia sostengono l'acquisto di un nuovo veicolo elettrico con una sovvenzione fino a 5.000 franchi.
Tassa sui veicoli
La maggior parte dei cantoni concede sconti e riduzioni sulle tasse automobilistiche dal 25 al 75%. In alcuni cantoni (ad esempio ZH, SO e NI) le auto elettriche sono completamente esenti dalla tassa di circolazione.
Installazione di stazioni di ricarica
In molti comuni e città, fino al 60% dei costi per l'installazione di base viene concesso sotto forma di sovvenzioni. Ad esempio, per lo sviluppo di un parcheggio sotterraneo con le linee elettriche necessarie. Per le stazioni di ricarica compatibili con la rete e dotate di una gestione intelligente del carico, molti comuni e aziende di fornitura energetica offrono anche un sostegno sotto forma di sovvenzioni. A seconda del progetto, sono possibili importi di sostegno a cinque cifre.
Pianificazione dell'infrastruttura di ricarica
Amministratore di condominio, proprietario, investitore immobiliare: quali sono le sovvenzioni disponibili?
Informatevi a livello federale, cantonale e comunale sul tipo di finanziamento disponibile. Contattate il vostro fornitore di energia, che potrà fornirvi informazioni importanti. È vantaggioso elaborare una strategia per la mobilità elettrica il prima possibile. Infatti, con l'aumentare della richiesta di sovvenzioni, aumentano anche i tempi di attesa
In linea di massima, il modo migliore di procedere è il seguente:
- Definire la strategia per la mobilità elettrica.
- Puntare su una soluzione globale con una gestione intelligente del carico.
- Scegliere un'azienda partner competente e con esperienza, cioè noi.